Elogio del legno
In Armonia con la Natura
Il legno è il materiale da costruzione più antico del mondo e certamente il più naturale ed eco-sostenibile.
È l'unico materiale da costruzione rinnovabile e rigenerabile: una corretta politica ambientale garantisce infatti una costante quantità di materia prima.
Non è un caso se in Europa, grazie alla gestione controllata delle foreste, le superfici boschive stanno costantemente aumentando.
Con il vantaggio che ogni mc di legno "vivo" assorbe in media 0.8-0.9 tonnellate di CO2.
Vantaggi tecnici
Risparmio costruttivo: a differenza del cemento, non è necessario maggiorare le strutture portanti per sostenere il peso del tetto e, in fase di costruzione, non servono le armature che sono indispensabili per gettare un tetto in cemento.
Risparmio energetico: il legno ha un elevato potere coibente. Abbinato alle moderne tecniche di isolamento, consente un risparmio energetico che può arrivare al 70%.
Tenuta strutturale: leggero, elastico, resistente alla flessione, alla trazione, alla torsione e alla compressione. Il legno è il materiale più adatto per realizzare coperture con caratteristiche antisismiche.
Bellezza e benessere
Molti degli architetti più famosi del mondo, nelle loro realizzazioni, hanno riscoperto i vantaggi legati all'uso e alle applicazioni del legno.
Ma questo straordinario materiale si fa amare specialmente per la sensazione di benessere fisico e psicologico che è capace di trasmettere: una sensazione insieme di pace e di sicurezza, di comfort e di armonia totale con l'ambiente e con la natura.